TYPE-90

GIAPPONE (1990)

 

DESCRIZIONE GENERALE

Lo scafo (interamente saldato, con acciaio giapponese di altissima qualità RHA) risulta molto inclinato, quasi piatto. Il pilota è posizionato nella parte anteriore sinistra, il carro è dotato di un portellone scorrevole e tre periscopi con visore centrale per giorno/notte. L’ artigliere è situato nella torretta con un visore IR digitale di ingrandimento 10x con display del telemetro, il comandante si trova sulla destra con il suo periscopio 3×/10× (ingrandimento solo di giorno): Il design generale della torretta ricorda il Leopard 2A1-A4; la composizione esatta dell’ armatura comprende strutture a sandwich con ceramica e acciaio (possibilmente leghe di acciaio e altri materiali compositi), i blocchi danneggiati possono essere facilmente rimossi e sostituiti sul campo. L’ equipaggio ha una protezione completa NBC (nucleare, biologica, chimica); con rivelatore automatico di incendi ed estintori del vano motore, i lati dello scafo sono protetti da minigonne laterali. Il fronte della torretta e resistente contro i proiettili APFSDS da 120 mm e ai lati possono sconfiggere colpi APDS fino a 35 mm (Equivalente a 90 millimetri di RHA). Il motore del Type 90 è un Mitsubishi 10ZG32WT, un diesel a 10 cilindri a due tempi che sviluppa 1.500 CV (1.120 kW in uscita); accoppiato con una trasmissione automatica Mitsubishi MT1500 che fornisce un’ accelerazione di 0-200 m in 20 secondi: in generale, il Type 90 rimane più piccolo di Abrams e Leopard 2 ed è veloce come i migliori carri armati russi. Il Type 90 è stato criticato dopo la sua introduzione a causa del suo peso complessivo, molto superiore ai carri precedenti, che ha imposto un ripensamento di tutte le catene di trasporto del Giappone; il Type 90 si può muovere su circa il 65% dei ponti principali giapponesi, il che ha ridotto la sua mobilità tattica. Questo MBT non è stato testato dispiegato all’ estero nelle operazioni militari, anche solo per compiti di mantenimento della pace.

ARMAMENTO

L’ unica parte straniera nel carro è il cannone tedesco Rheinmetall da 120 mm condiviso anche dal Leopard 2, M1A1/A2 Abrams e il K1A1 coreano, questo permette la piena compatibilità con le munizioni standard della NATO. La grande novità, tuttavia è l’ uso di un autoricarica meccanico a nastro trasportatore progettato da Mitsubishi questo permette la riduzione della dimensione della torretta e dell’ equipaggio. La parte posteriore della torretta viene quindi utilizzata per la conservazione dei proiettili da 120 mm, con pannelli di soffiaggio per una maggiore sicurezza. La velocità di ricarica varia: può essere veloce solo 2 secondi durante il fuoco prolungato, mentre il ciclo completo di caricamento e sparo per un dato obiettivo è di circa 4-6 secondi per un equipaggio ben allenato. L’ armamento secondario comprende una mitragliatrice leggera da 7,62 mm a sinistra dell cannone principale mentre sulla torretta una mitragliatrice multiuso da 12,7 mm Browning M2HB (cal.50) concesso in licenza per la produzione alla Sumitomo Heavy Industries.Il sistema di controllo di fuoco (FCS) comprende un telemetro laser Yttrium-Aluminium-Garnet (da 300 a 5.000 m) e un computer balistico a 32-bit. Sono stati inoltre installati sistemi di imaging termico e display migliorati e all’ FCS è stato assegnato un sistema di auto-localizzazione (per impegnare bersagli mobili o fissi, giorno o notte e con scarsa visibilità) per una migliore stabilizzazione dell cannone; la visualizzazione dell’ immagine termica del localizzatore target è condivisa e controllata dal cannoniere e dal comandante.

 

TYPE 90 SCHEDA TECNICA

Dimensioni Lunghezza 9.76 m
Larghezza  3.43 m
Altezza       2.33 m
Peso Totale 50 tons
Equipaggio 3
Propulsione Mitsubishi 10ZG 10 cilindri, due tempi, 1500 cv
Velocità  70 Km/h  
Autonomia in strada  400 Km   
Armamento Cannone ad anima liscia Rheinmetall 120 mm.
Mitragliatrice coassiale da 7,62 mm.
Mitragliatrice su torretta M2HB da 12,7 mm.

Corazza Composita in ceramica/acciaio 
Produzione 341

 


 

Type 90, con scaricatori di fumo orizzontali tipo 4x.


 

FOTO GALLERY


 

VIDEO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.