NEUBAUFAHRZEUG

GERMANIA (1934)

 

DESCRIZIONE

Tra il 1926 e il 1932 la Reichswehr richiese a quattro ditte tedesche alcuni prototipi di carri leggeri (10-12 tonnellate) e medi (sino a 23 tonnellate), sotto il nome di copertura di “trattori” in ragione dei divieti imposti dal trattato di VersaiIlles. I prototipi furono provati tra il 1926 e il 1933 a Kama, nei pressi di Kazan in URSS. Kama era un nome in codice creato contraendo i nomi Kazan e Malbrandt; quest’ultimo era un colonnello della Reichswehr che aveva scelto la località come centro di sperimentazione per i carri e l’artiglieria. La scuola di Kama servì contemporaneamente all’Armata Rossa e alla Reichswehr; la sua creazione era stata decisa in virtù del trattato tedesco-sovietico di Rapallo del 1922. Tra il 1926 e il 1929 almeno 146 ufficiali seguirono un corso completo a Kama. Qui sino al 1939 furono provati tutti i prototipi di “trattori” tedeschi.

 

STORIA

I primi modelli di carri medi non apparvero che nel 1932, alla vigilia dell’arrivo dei nazisti al potere: nell’ottobre di quell’anno la Reichswehr chiese la costruzione dì un Grosstraktor (trattore pesante) e Rheinmetall-Borsig e Krupp proposero due prototipi denominati Pz.Kpfw. VII o Pz.Kpfw. IV neu Art (dall’ottobre 1933 Neubaufahrzeug “veicolo di nuova costruzione”). I modelli Rheinmetall (ModeI A) e Krupp (Model B) erano simili tra loro e differivano più che altro per l’armamento: il primo aveva i due cannoni da 75 e 37 mm installati uno sopra l’altro, mentre nel modello Krupp erano affiancati. I carri disponevano inoltre di due torrette secondarie con una mitragliatrice; furono costruiti solo cinque esemplari di Neubaufahrzeug, due in acciaio dolce (1934) e tre in acciaio balistico (1935). Tre dei cinque Neubaufahrzeug dotati di torrette Krupp servirono durante la campagna di Norvegia; arrivarono a OsIo il 19 aprile 1940, due restarono presso il battaglione corazzato e il terzo andò alla 196° Infanterie-Division. Il 25 aprile un distaccamento della divisione si scontrò con un reparto inglese che disponeva di cinque cannoni controcarri francesi Hotchkiss da 25 mm. I tedeschi si avvicinarono al villaggio di Kvam con tre carri, uno dei quali era il Neubaufahrzeug, e gli inglesi aprirono il fuoco da una distanza di 150 metri, uno dei cannoni da 25 mm mise fuori combattimento il Neubaufahrzeug, causando il temporaneo arresto dell’attacco. Attualmente qualche resto del carro è esposto nel piccolo museo di Kvam; un altro Neubaufahrzeug andò fuori uso, fu distrutto dai tedeschi e venne sostituito da uno degli esemplari in acciaio dolce. Dopo la conquista della Norvegia, i Neubaufahrzeug restarono nel paese sino all’invasione dell’Unione Sovietica; fonti tedesche affermano che i Neubaufahrzeug servirono all’interno del l° Panzergruppe di Kleist durante l’operazione Barbarossa e che rimasero distrutti il 28 o il 29 giugno 1941 vicino a Dubno. Altre fonti indicano che i due carri furono colpiti alla frontiera romena nel giugno 1941 e vennero inviati in Germania in novembre. Una fotografia mostra un Neubaufahrzeug nelle officine della Krupp a metà 1942, ma non si sa cosa sia accaduto in seguito a tale carro.

 

I CARRI DELLA PROPAGANDA

Nell’agosto 1935 due dei cinque Neubaufahrzeug parteciparono alle grandi manovre di una Panzerdivision, mentre gli altri tre vennero provati a Putloss nel 1935 e nel 1936. Non furono di compieta soddisfazione e il progetto venne abbandonato in favore del Panzer IV, decisamente migliore. Da allora i Neubaufahrzeug servirono solo a fini di propaganda.

 

NEUBAUFAHRZEUG SCHEDA TECNICA

Dimensioni Lunghezza 6.65 m
Larghezza  2.90 m
Altezza       2.90 m
Peso Totale 23 tons
Equipaggio 6  
Propulsione BMW Va, 12 cilindri, da 290 CV o Maybach HL 108 TR, 12 cilindri, da 300 CV
Velocità  30 Km/h   
Autonomia in strada   120 Km
Armamento Cannone lungo da 75 mm in torretta 
Cannoncino da 37 mm coassiale
Mitragliatrice MG 13 da 7,92 mm nelle due torrette secondarie
Corazza Anteriore     20 mm
Laterale      15 mm
Retro          13 mm

 


 

 

 

 

 

 

Prototipo Rheinmetall Grosstraktor N° 45 e 46, ultimo dei sei prototipi testati a Kazan


 

 

 

 

 

 

 

Panzer Neubaufahrzeug, Norvegia 1940


 

FOTO GALLERY

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

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