BRADLEY

STATI UNITI (1981)

 

SVILUPPO

Il programma fu avviato nel 1972, i primi prototipi denominati XM-723 presentavano un armamento composto da un cannoncino da 20 mm e una mitragliatrice da 7,62 mm. Dopo approfonditi test, fu deciso di potenziare l’ armamento, sviluppando la torretta TBAT-Il, armata con un cannoncino Bushmaster da 25 mm, una mitragliatrice coassiale e un lanciatore doppio per missili anticarro filoguidati Tow: i prototipi del nuovo IFV (lnfantry Fighting Vehicle), designato XM-2, furono consegnati nel 1978. Lo scafo, sui cui era montata la torretta TBAT-II, era in alluminio, con piastre spaziate in modo da resistere alle cariche cave; il motore Cummins da 500 CV era posizionato nella parte anteriore destra, accoppiato a una trasmissione idromeccanica General Dynamics HMPT-500. Il mezzo aveva capacità anfibie, dopo l’ XM-2 fu presentato anche l’ XM-3 per la cavalleria, l’ US Army assegnò i primi contratti di produzione per il nuovo mezzo che nel 1981 fu battezzato Bradley.

NUOVE VERSIONI

L’ armamento del Bradley fu giudicato soddisfacente: la torre biposto, leggermente disassata sulla destra, ha una corazzatura in alluminio con rivestimento esterno in acciaio ed è inoltre dotata di sistemi di visione notturna e di stabilizzazione per il cannoncino Bushmaster da 25 mm. La protezione dello scafo venne invece giudicata insufficiente e portò allo sviluppo di versioni migliorate: nel 1986 entrò in produzione la versione A1, con nuova sistemazione della squadra di fanti trasportati nel compartimento posteriore e sull’ M3 A1, eliminazione delle feritoie di tiro laterali; la protezione rimase però invariata e fu migliorata solo con la versione A2: la disposizione dei sette fanti trasportati all’ interno è molto diversa rispetto ad altri veicoli della stessa categoria del Bradley, una caratteristica unica del Bradley è quella che i fanti non possono utilizzare le loro armi Individuali, ma dispongono di versioni speciali M231 del fucile d’ assalto M16 fissate agli affusti sferici posti lungo i lati del veicolo. Gli M2/M3 A2 presentano una nuova corazzatura in acciaio, in grado di resistere a colpi da 30 mm (contro i 14,5 mm delle piastre in alluminio), inoltre sono stati sviluppati appositi kit di corazzatura supplementare (attiva o passiva) ed è stata migliorata anche la protezione interna. Queste modifiche hanno però portato il peso del Bradley a 30 tonnellate ed e stato pertanto necessario installare una nuova trasmissione, modificare il treno di rotolamento e potenziare il motore, passato a 600 Cv. Nella versione A2 adottata in grandi quantità dall’ US Army, il Bradley ha combattuto nella guerra del Golfo con eccellenti risultati causando la distruzione di diversi carri armati nemici. Viceversa, dei venti Bradley persi in azione durante la guerra, alcuni (17) si persero in tragici incidenti di “fuoco amico”; in seguito a questi incidenti, l’ esercito degli Stati Uniti ha lavorato per fornire misure di identificazione migliorate per ridurre ulteriori problemi relativi alle perdite di fuoco amico. Dopo l’ operazione Desert Storm, è stata ideata la variante M2A2 ODS (“Operation Desert Storm”) che ha migliorato la navigazione e la precisione, nonché la capacità di sopravvivenza dell’ equipaggio e le comunicazioni dell’ unità. A seguito delle esperienze nelle successive missioni in Somalia e nella ex Jugoslavia sono state adottate altre modifiche: nel 2000, è stato reso disponibile M2A3 introducendo un ambiente operativo completamente digitale per guidatore, comandante e mitragliere, il Bradley è stato esportato solo in Arabia Saudita, dove è in servizio in 400 esemplari.

 

M2/M3 A2 BRADLEY SCHEDA TECNICA

Dimensioni Lunghezza 6.55 m
Larghezza  3.28 m
Altezza       3.88 m
Peso Totale 30 tons
Equipaggio 3 + 7 soldati 
Propulsione Diesel Cummins VTA-903 T turbo, 8 cilindri , 600 CV.
Velocità (Fuoristrada) 61 Km/h   (48 Km/h)
Autonomia in strada   400 Km
Armamento Cannone automatico Bushmaster M242 da 25 mm
Lanciatore doppio per missili TOWN
Mitragliatrice coassiale M240C da 7,62 mm.
Corazza Armatura in alluminio saldato e laminato
Produzione 6700

 


 

Carro armato M2 Bradley, il primo IFV americano.


 

 

FOTO GALLERY

 


 

VIDEO


2 thoughts on “BRADLEY

  1. Dei veri giocattoli e tombe semoventi per i fanti imbarcati , in confronto ai carri russi:

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