T-72

U.R.S.S. (1972)

 

DESCRIZIONE

La produzione del T-72 iniziò nel 1972 ma la sua esistenza fu rivelata al pubblico solo nel 1977, con la partecipazione alla tradizionale sfilata sulla Piazza Rossa. La configurazione generale del carro presenta una bassa sagoma dello scafo, le forme sfuggenti della torretta e l’ armamento principale (il potente cannone da 125 mm 2A46 con dispositivo di caricamento automatico). Il treno di rotolamento è tipica della famiglia T-54/55/62, con rulli portanti di grande diametro; Il T-72 ha sei rulli portanti per lato, con tre rulli portanti reggicingolo, corona motrice posteriore a 14 denti e ruota di rinvio anteriore. In torretta a destra del cannone è montato il proiettore infrarossi del puntatore; sulla sinistra si trova il contenitore cilindrico dello snorkel e sul cielo la mitragliatrice antiaerea NSVT cal. 12,7, non comandabile dall’ interno. Il motore delle prime versioni del T-72 era un affidabile diesel a dodici cilindri a V, con potenza massima di 780 CV; in seguito a partire dalla versione B, il motore è stato sostituito con un policarburante raffreddato ad aria, con potenza di massima di 840 CV. Entrambi i motori si sono rivelati affidabili e di facile manutenzione, privi di quei difetti, come le vibrazioni eccessive, che avevano afflitto i precedenti carri sovietici. lI motore è alloggiato nel compartimento posteriore, dove sono previsti, sul retro i supporti per due serbatoi supplementari, secondo la tradizione sovietica di avvalersi di serbatoi supplementari cilindrici esterni per incrementare l’ autonomia. La protezione del T-72 rappresenta sicuramente un notevole passo in avanti rispetto a quella dei carri precedenti: la corazzatura stratificata, adottata solo in alcune aree, assicura una notevole protezione, sia pure inferiore a quella dei più moderni MBT occidentali, ed è stata incrementata progressivamente, in particolare nelle versioni T-72BM e derivati. La torretta è fusa e presenta una corazzatura di acciaio convenzionale, con spessore massimo di 280 mm, sensori di radioattività, filtri atmosferici e un sistema di sovrapressione dell’ aria all’ interno del carro assicurano una completa protezione NBC.

 

ARMAMENTO

Il cannone da 125 mm ad anima liscia è alimentato con un sistema di caricamento automatico installato sotto la torretta e nella parte posteriore della stessa. Oltre alle buone capacità balistiche, il cannone del T-72 si avvale di una vasta gamma di proiettili, continuamente aggiornata e ampliata: la munizione a carica cava BK-27 per esempio, dispone di ben tre cariche esplosive, in modo tale da superare le corazzature reattive e giungere a contatto con le piastre principali. Oltre a questa munizione, sono disponibili colpi a energia cinetica e missili guidati anticarro AT-11 Sniper, lanciati direttamente attraverso la canna del cannone. Il T-72 può essere equipaggiato con numerosi sistemi di visione notturna) prodotti in Unione Sovietica o altrove. La dotazione standard prevede un visore 1K13-49 utilizzabile sia per la visione notturna sia per la guida dei missili anticarro; il T-72 e le tante varianti prodotte localmente dopo la vendita di licenze di costruzione equipaggiano le forze corazzate di un numero elevatissimo di paesi. Spesso il T-72 è stato impiegato in guerra ma, nonostante le sue apparenti buone qualità, i risultati sono sempre stati piuttosto deludenti. In occasioni come la guerra del Golfo del 1991, il T-72 si è dimostrato chiaramente inferiore ai carri occidentali, in particolare per livello di protezione complessivamente insufficiente e l’ inadeguato sistema di controllo del tiro e di puntamento. Un discorso a parte può tuttavia essere fatto per i T-72 in servizio in Russia, continuamente aggiornati con modifiche ed equipaggiamenti che potrebbero aver colmato molte delle lacune originarie. A riprova della fiducia che i comandi russi mantengono ancora in questo carro, anche il più moderno carro da battaglia in servizio nelle forze armate di Mosca, il T-90, è un derivato del T-72.

 

T-72 SCHEDA TECNICA

Dimensioni Lunghezza 6.95 m
Larghezza  3.46 m
Altezza       2.37 m
Peso Totale 41 tons
Equipaggio 3
Propulsione Diesel V64 12 cilindri A V, 780 HP a 2800 RPM.
Velocità  60 Km/h  
Autonomia in strada  500 Km   
Armamento Cannone ad anima liscia 2A46 125 mm.
Mitragliatrice coassiale PKT da 7,62 mm.
Mitragliatrice antiaerea su torretta NSVT da 12,7 mm.

Corazza Composita, acciaio.
Produzione 25000

 


 

Carro T-72 di inizio produzione, metà anni ’70. Sono stati consegnati solo 600 T-72 della serie iniziale.


 

Carro T-72A esercitazioni invernali, anni ’80.


 

Carro T-72 delle Guardie repubblicane irachene Asad Babil, 2001.


 

FOTO GALLERY

 


 

VIDEO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.