M48

STATI UNITI (1955)

 

M48 PATTON

Il carro presentava larghi cingoli e l’ eliminazione dell’ anacronistica mitragliatrice di scafo (con la conseguente diminuzione dell’ equipaggio da cinque a quattro uomini), un anello di torretta di maggiore diametro e uno scafo ben profilato, derivato da quello del carro pesante M103. L’ urgenza di costruire un grande numero di esemplari costrinse a una progettazione molto rapida, inferiore a un anno inoltre la produzione ebbe luogo presso una fabbrica di nuova costruzione e i test di accettazione non seguirono severi standard, con il risultato che tutta la prima serie del carro risultò afflitta da gravi problemi e da una autonomia su strada di soli 112 km, a parte questi iniziali difetti l’ M48 si presentava come un mezzo moderno e dalla sagoma imponente. Per incrementarne la scarsa autonomia data dal motore a benzina AV-1790 furono adottati serbatoi supplementari esterni. Il treno di rotolamento comprendeva su ogni lato, la corona motrice posteriore, la ruota di rinvio anteriore, sei rulli portanti e cinque rulli reggicingolo, in seguito ridotti a tre su alcune serie; la sospensione era a bracci di torsione. La torretta come lo scafo era ricavata interamente per fusione: il capocarro sedeva nella parte posteriore destra della torretta e controllava una mitragliatrice esterna Browning da 12,7 mm e il telemetro ottico; davanti a lui era posto il puntatore, mentre il servente era sulla sinistra. L’ armamento principale consisteva in un cannone M41 da 90/50 mm dotato di freno di bocca; per il puntamento venivano utilizzati un calcolatore balistico e un sistema idraulico di brandeggio, che consentivano il più veloce e preciso inquadramento del bersaglio esistente all’ epoca. l proiettili da 90 mm erano di vario genere, compresi fumogeni e ad alto esplosivo; 16 colpi di pronto impiego si trovavano di fronte al servente e da 44 a 48, a seconda della versione, erano distribuiti in varie parti dello scafo, facilmente accessibili. L’ arma coassiale era una mitragliatrice da 7,62 mm.

 

LE VERSIONI MIGLIORATE

Nel corso della produzione vennero di continuo adottati miglioramenti per incrementare la protezione, potenziare l’ armamento e aumentare l’ affidabilità generale. La prima modifica di rilievo consistette nell’ adozione di un motore più parco nei consumi. Dopo la versione A1, caratterizzata da una nuova cupola per il capocarro con la mitragliatrice da 12,7 mm sistemata all’ interno, entrò in produzione l’ M48 AZ, dotato di un motore a iniezione e con la parte posteriore dello scafo ridisegnata in modo da permettere una bassa segnatura infrarossa e l’ allargamento dei serbatoi di carburante. Nel 1959 il carro M60 sostituì l’ M48 sulle catene di montaggio: negli anni sessanta varie parti del nuovo M60 vennero utilizzate per modernizzare gran parte della flotta di M48 in servizio presso l’ US Army, l’ US Marine Corps e alcuni eserciti alleati, portando gli M48 allo standard A3. Vennero adottati proiettori di luce visibile e infrarossa, un motore diesel AVDS-1790, cingoli T142 e molte altre piccole modifiche. Nel 1974 entrò in produzione l’ M48 AS, un mezzo nettamente migliorato rispetto all’ M48 originario, armato con un potente cannone NATO M 68 da 105/51 e una nuova mitragliatrice M60 sopra una cupola israeliana Urdan per il capocarro; in totale furono prodotti 11.700 M48 delle varie versioni.

 

L’ IMPIEGO

L’ arrivo degli M48 ai reparti americani permise di ritirare gli M47, che avevano soddisfatto poco gli equipaggi e vennero trasferiti agli eserciti alleati, tra i quali quello francese e quello italiano. I primi esemplari di M48 entrarono in servizio nel 1953; il debutto in combattimento avvenne in Libano nel 1958 e in seguito, il maggiore impiego da parte degli americani fu in Vietnam tra il 1966 e il 1972, con buoni risultati nonostante il difficile terreno incontrato. Alcuni equipaggi dotarono il proprio carro di mitragliatrici supplementari e di reti e sacchetti di terra a protezione dei lanciarazzi controcarri. Gli M48 vennero forniti anche a Germania, Turchia, Grecia, Marocco, Pakistan, Giordania, Portogallo, Taiwan, Thailandia, Norvegia, Tunisia, Spagna e Corea del Sud, rendendolo uno dei più diffusi carri al mondo. Il paese che utilizzò maggiormente il carro fu Israele, che modificò di continuo gli esemplari ricevuti sino a che la versione finale aveva poche cose in comune con quella ricevuta da Germania e Stati Uniti a partire dal 1964. Dotati del cannone da 105/51 e di un’ ottima motorizzazione diesel, questi carri ottennero grandi successi nei conflitti contro i paesi arabi, risultando molto graditi agli equipaggi.

 

M48 SCHEDA TECNICA

Dimensioni Lunghezza 6.82 m
Larghezza  3.63 m
Altezza       3.09 m
Peso Totale 48 tons
Equipaggio 4
Propulsione Continental AV-1790-7, 12 cilindri A V, raffreddato ad aria, a benzina, 2940 cm3, 690 CV a 2800 giri/minuto.
Velocità  48 Km/h 
Autonomia in strada  257 Km 
Armamento Cannone rigato da 90/50 mm M41.
Mitragliatrice coassiale da 7,62 mm.
Mitragliatrice sul tetto della torretta da 12,7 mm.

Corazza Fusione in acciaio per torretta, e per lo scafo.
Produzione 11.700

 


 

M48 Patton, produzione iniziale in esercitazione, 1955


 

M48A3 “Playboy Bunny”, Compagnia C, 2° Plotone, 3ª Divisione Marina, Vietnam del Sud, 1968.


 

Israele E8 M48A4, Yom Kippour 1973.


 

FOTO GALLERY

 

 


 

VIDEO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.