CROMWELL

GRAN BRETAGNA (1942)

 

DESCRIZIONE

Il Cromwell era un carro armato di peso medio, all’ apparenza privo di caratteristiche innovative: la sagoma era bassa, con piastre quasi ovunque verticali, fissate a mezzo di saldatura o bulloni, il treno di rotolamento assicurava un’ alta velocità su strada e terreno compatto, come richiesto a un carro incrociatore, e prestazioni sufficienti su percorsi difficili. Era composto su ogni lato, da una corona motrice posteriore, una di rinvio anteriore e cinque grandi rulli portanti; non esistevano reggicingolo. Le sospensioni si basavano sul sistema Christie, con molle indipendenti e ammortizzatori in gomma; lo spazio occupato era esterno allo scafo permettendo una riduzione dell’ altezza del carro. Come su altri carri di produzione britannica, il pilota sedeva a destra e il mitragliere di scafo a sinistra; tutti e due disponevano di un portello di accesso e di periscopi e la loro visuale risultava buona in ogni condizione. La torretta era occupata sulla sinistra dal capocarro (dotato di cupola e di un faro di ricerca) e dal puntatore; sulla destra vi era la postazione del servente-marconista (con un proprio portello), nella parte posteriore erano presenti due portellini per il tiro con le armi individuali. Il cannone principale e la mitragliatrice coassiale sporgevano dall’ apertura della piastra frontale: l’ artigliere azionava sia il cannone principale che la mitragliatrice Besa da 7,92 mm e aveva il suo periscopio con visione principale. Il cannone principale fu inizialmente, il QF da 57 mm, modificato per adattarsi alla torretta: questo cannone era presente solo sul Mark I mentre le versioni successive avevano armi migliori. Nel retro dello scafo si trovavano il motore, i dispositivi di raffreddamento, i serbatoi e il gruppo trasmissione-sterzatura Merritt-Brown, di tipo avanzato. Il motore Meteor, nella sua prima versione, sviluppava 540 CV a 2.250 giri/min, limitati da un regolatore incorporato nei magneti per evitare di raggiungere velocità che le sospensioni non potevano gestire senza danni, infatti è stato dimostrato che il prototipo poteva facilmente raggiungere i 75 km/h, qualcosa di inaudito per un carro armato britannico, ma le sospensioni Christie semplicemente non potevano far fronte a queste velocità. Il Cromwell fu prodotto in numerose varianti; il Mk IV e il Mk Vll furono quelle più diffuse; il Mk VI e il Mk Vlll avevano un obice da 95 mm, destinato al tiro di grossi proiettili esplosivi e fumogeni. Contemporaneamente all’ arrivo delle version i più recenti, una parte dei più vecchi Cromwell fu sottoposta a un programma di ammodernamento, ricevendo contenitori laterali, corazzature aggiuntive e parti meccaniche rinforzate; per ridurre il rischio di guasti e incidenti, la velocità massima venne leggermente ridotta.

 

L’ IMPIEGO IN AZIONE

Il primo esemplare di serie fu consegnato nel novembre 1943; durante la seconda guerra mondiale i Cromwell furono concentrati nei reggimenti da ricognizione delle divisioni corazzate britanniche, la divisione Topi del deserto li utilizzò anche all’ interno delle sue brigate e alcuni reggimenti polacchi li ricevettero poco prima dello sbarco in Francia. Le prime operazioni belliche avvennero in Normandia nel giugno 1944: Il carro fu apprezzato dagli equipaggi e si dimostrò robusto e maneggevole, anche se inferiore per armamento e protezione ai mezzi tedeschi; la sagoma era ridotta rispetto a quella del più diffuso Sherman e il peso inferiore a quello del Churchill. Quando in agosto il fronte tedesco fu sfondato dagli alleati e iniziò l’ inseguimento delle unità nemiche verso la Germania, il Cromwell si rivelò ancora più prezioso, mantenendosi sempre alla testa delle colonne corazzate sino al termine della guerra. Durante il conflitto mondiale il Cromwell combattè solo in Europa occidentale, ma cessate le ostilità rimase in organico ai reparti: molti esemplari, in particolare appartenenti rimasero in servizio con l’ esercito inglese e parteciparono a combattimenti in Corea e Palestina; qualche carro fu utilizzato in guerra anche da egiziani e israeliani.

 

CROMWELL SCHEDA TECNICA

Dimensioni Lunghezza 6.42 m
Larghezza  3.05 m
Altezza       2.49 m
Peso Totale 28 tons
Equipaggio 5
Propulsione Rolls-Royce Meteor, 12 cilindri a V, cilindrata 26,9 litri, 4 tempi, alimentato a benzina, potenza 600 CV.
Velocità  60 Km/h  
Autonomia in strada   265 Km
Armamento Cannone rigato QF da 75 mm (MK V)
Mitragliatrice coassiale al cannone Besa da 7,92 mm
Mitragliatrice sullo scafo anteriore Besa da 7,92 mm
Corazza Anteriore     101 mm
Laterale      32 mm
Retro          32 mm
Produzione 3066 

 


 

Cromwell Mk.IV, unità sconosciuta, Normandia, estate 1944.


 

Cromwell Mk.IV, 3° Divisione corazzata delle guardie gallesi, Germania, aprile 1945.


 

Cromwell Mark VII della 7° Divisione corazzata, i “Desert Rats”, Corea, ottobre 1950.


 

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