CENTURION

GRAN BRETAGNA (1945)

 

DESCRIZIONE

Progettato in piena seconda guerra mondiale, i primi prototipi del Centurion furono inviati in Germania nelle ultime settimane di guerra. I primi sei A41, successivamente denominati Centurion I furono completati prima della cessazione delle ostilità in Europa ma non fecero in tempo a prendere parte ai combattimenti. La produzione di serie iniziò solo nel 1946 con un modello perfezionato, il Centurion II caratterizzato da una maggiore protezione, modifiche alla torretta e abolizione della mitragliera da 20 mm, sostituita da una più convenzionale mitragliatrice coassiale. Con la versione Mk 3 il Centurion adottò un cannone più potente da 20 libbre (cal. 83,4 mm), riconoscibile per la canna munita di contrappeso in volata; la canna mutò aspetto nel diffuso Mk 5, che adottava un estrattore di fumi al posto del contrappeso. Il Centurion Mk 5, in produzione a partire dal 1952, si affermò come uno dei più riusciti carri del suo tempo e conobbe un grande successo di esportazione. Su questa versione venne spesso montato, in alcuni paesi, un pezzo da 105 mm in sostituzione di quello originale. Questa modifica si rese necessaria per potenziare l’ armamento del Centurion e per esigenze di standardizzazione con gli altri carri occidentali che adottavano il cannone da 105 mm come armamento principale. La prima versione del Centurion equipaggiata sin dall’ inizio con un cannone da 105/51 mm fu la MK 9, che si avvaleva anche dello scafo migliorato introdotto per la prima volta sul Centurion Mk 7. A partire dal Mk 10 il sistema di puntamento si avvalse di una mitragliatrice da 12,7 mm con munizionamento tracciante, una soluzione poi ripresa dal Chieftain. La variante definitiva fu la Mk 13 (FV4017), con armamento principale che si basava sempre sul cannone L7 da 105/51 mm, proiettore IR per il combattimento notturno e nuova cupola per il capocarro.

 

IL CENTURION IN GUERRA

L’ affidabile, robusto e longevo Centurion fu uno dei carri a vedere il maggior impiego in combattimento negli anni della guerra fredda. Il debutto in azione si ebbe in Corea, dove ottenne grande successo contro I vecchi corazzati sovietici dei nordcoreani. Quindi i Centurion furono impiegati intensamente nelle guerre indo-pakistane, a Suez nel 1956, In Vietnam, dove equipaggiavano i reparti corazzati australiani e dai sudafricani in Namibia. Ma il teatro che vide il più esteso impiego dei Centurion fu quello del Medio Oriente: per molti anni il Centurion fu uno dei carri principali dell’ esercito israeliano, che provvide a modificarlo a più riprese per mantenerlo sempre all’ altezza della situazione. I Centurion si comportarono particolarmente bene nella guerra del Sei Giorni
del 1967, ma nel 1973 le loro prestazioni si rivelarono appena adeguate contro i moderni T-62 sovietici che equipaggiavano gli eserciti arabi. I vecchi Centurion furono utilizzati anche in Libano nel 1982 e nonostante la loro età, continuarono a servire bene i loro equipaggi.

 

I DERIVATI

L’ affidabilità e la robustezza del Centurion lo resero una base ideale per realizzare mezzi specializzati o per sperimentare nuove soluzioni. Ad esempio, il Centurion fu estesamente impiegato per lo sviluppo del Chieftain; per quanto riguarda i mezzi specializzati, questi furono sviluppati sia in Gran Bretagna sia nei paesi maggiori utilizzatori del carro. Solo per citare alcuni dei derivati del popolare carro britannico, ricordiamo il veicolo da combattimento del genio Centurion AVRE armato con mortaio da 165 mm, i veicoli recupero ARV e BARV (quest’ ultimo concepito per operare sulle spiagge in occasione di sbarchi), il gettaponte FV4002 con ponte da 15,8 metri. In Gran Bretagna furono inoltre sviluppati alcuni interessanti prototipi, come il semovente d’ artiglieria da 5,5 pollici (140/30 mm), con casamatta posteriore e motore spostato anteriormente, che però non furono prodotti in serie. Tra i paesi stranieri utilizzatori del Centurion, Israele fu quello che sviluppò il maggior numero di derivati, come i veicoli d’ assalto del genio NagmaSh’ot, Nakpodon e Puma, e il trasporto truppe pesantemente corazzato Nagmakhon di quest’ ultimo esiste anche una versione dotata di albero telescopico alto ben trenta metri con telecamera in cima, denominata Aabad. Anche la Giordania ha utilizzato lo scafo del Centurion per realizzare un trasporto truppe, battezzato Temsah.

 

CENTURION SCHEDA TECNICA

Dimensioni Lunghezza 9.83 m
Larghezza  3.39 m
Altezza       2.94 m
Peso Totale 50 tons
Equipaggio 4
Propulsione Rolls-Royce meteor mk IV V-12, raffreddato a liquido, alimentato a benzina, cilindrata 26.900 cc, potenza massima 650 cv.
Velocità  35 Km/h  
Autonomia in strada  100 Km   
Armamento Cannone da 105 mm.
Mitragliatrice coassiale L8 GP da 7,62 mm.
Mitragliatrice antiaerea su torretta L37 da 7,62 mm.

Corazza Anteriore     152 mm
Laterale      51 mm
Retro          51 mm
Produzione 4200

 


 

Prototipo FV 4401, test in Germania, Aprile 1945.


 

Israele Centurion Mk.3, Guerra dei Sei giorni, 1967.


 

Israele IDF Sho’t Kal della 2° compagnia, 3° battaglione, Libano, 1982. Le mitragliatrici da 12,7 mm e due 7,62 mm hanno fornito una potenza di fuoco extra nella guerra urbana.


 

FOTO GALLERY

 


 

VIDEO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.