TYPE 96

CINA (1997)

 

SCHIERAMENTO

Le divisioni corazzate di prima linea in servizio attivo all’ interno dell’ esercito popolare cinese sono equipaggiate con 2500 Type 96: il Type 96 è in gran parte un carro di transizione di seconda / terza generazione, risultato di un’ evoluzione lunga, pragmatica e propriamente cinese: il Type 96G del 2006 ha stabilito un nuovo standard per gli aggiornamenti futuri, l’ importanza di questo carro per numero e capacità non deve essere sottovalutata; questo carro ha sostituito completamente le versioni precedenti ed è l’ unico MBT asiatico prodotto in grandi numeri. Il Type 96 è entrato in servizio nel 1997 sostituendo gradualmente tutte le versioni precedenti: con l’aggiunta di questi carri armati ancora utilizzabili dai coscritti Type 80, Type 79 e Type 59 si stima che il l’ esercito cinese possa mobilitare fino a 5000 carri.

MOBILITA’

Il Type 96 si basa sulla stessa trasmissione modernizzata dei precedenti Type 80/85/88; composto da sei ruote da strada ultraleggere, ognuna con il proprio braccio di torsione indipendente, gli ammortizzatori sono posizionati in aggiunta sulle due sospensioni anteriori e uno sulle ruote posteriori. Come i modelli precedenti, l’ intera trasmissione è protetta da gomme di gomma (a sei pannelli) per sconfiggere i missili anticarro. Il Type 96 fa affidamento sul motore turbocharged diesel raffreddato ad acqua con cilindri V-12 12150ZL, valutato per 537 kilowatt (730 CV) a 2200 giri/min: questa unità di alimentazione è derivata da progetti occidentali (tedeschi) della fine degli anni ’80, ma nessun miglioramento tecnico è stato disponibile dopo il bando del 1989 per i trasferimenti di tecnologia. Secondo i dati ufficiali, lo sviluppo del diesel turbo 12150ZL è stato avviato nel 1973 e il primo prototipo è stato testato nel 1974, e da allora ha attraversato 13 anni di continui miglioramenti; dai rapporti del 1987 dopo quasi 17 anni di carriera con il Type 80 il motore è descritto come “robusto, affidabile, duraturo e di facile manutenzione”, la facile manutenzione è stata il principale fattore di fiducia secondo il punto di vista della dottrina del esercito cinese. Le prestazioni sul campo erano le seguenti: velocità massima di 65 km/h, capacità di arrampicata: pendenza del 60%, pendenza laterale del 40%, pendenza verticale 0,8 m, attraversamento di trincea larga 2,7 m.

 

ARMAMENTO

Rispetto alle versioni precedenti il Type 96 ha un nuovo cannone ad anima liscia da 125 mm, abbinato a un caricatore automatico. L’ armamento secondario consiste di una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm con una portata di 1.800 m a 250 giri/min e una pesante mitragliatrice antiaerea da 12,7 mm montata attorno alla cupola di comando con una portata di 2000 m. Il caricatore automatico è stato sviluppato dall’ originale T-72 russo e testato su Type 88 e Type 85, e perfezionato nel tempo; il caricatore è in grado di selezionare il tipo proiettile con cariche separate per il cannone principale da 125 mm. La velocità massima di fuoco è di sei colpi al minuto, il nuovo calibro offre al Type 96 una vasta gamma di munizioni compatibili con gli armamenti russi, HEAT, HE, APFSDS, ma anche ATGM (missili anti-carro di fabbricazione russa).

 

PROTEZIONE

Il Type 96 è il primo carro in Cina ad utilizzare un’ armatura modulare: sulla parte anteriore della torretta sono montati tre moduli di armatura composita di tipo 683 collegati da bulloni che possono essere rapidamente aggiornati o sostituiti quando danneggiati, i lati posteriori della torretta reggono un grande cestello portaoggetti che raddoppia come un’ armatura a stecca in stile bar per sconfiggere i missili anticarro. I moduli di armatura utilizzano una struttura a sandwich “materiale speciale + metallo + compositi”, in grado di sconfiggere proiettili stabilizzati alle estremità e tutti i tipi di testate a carica sagomata. Si stima che a 2000 metri di distanza il livello di protezione contro l’ APFSDS sia equivalente ai carri armati russi T-90 ma non al Abrams M1A2, la protezione attiva è fornita dalle granate fumogene alimentate elettricamente su entrambi i lati della torretta.

 

TYPE 96 SCHEDA TECNICA

Dimensioni Lunghezza 6.83 m
Larghezza  3.45 m
Altezza       2.30 m
Peso Totale 43 tons
Equipaggio 3
Propulsione Norinco Turbodiesel 780 hp (582 kW) P/w 18 hp/t
Velocità su strada
65 Km/h
Autonomia  400 Km 
Armamento Cannone SB Type 90 da 125 mm
Mitragliatrice coassiale al cannone da 7,62 mm
Mitragliatrice anitaerea su torretta da 12,7 mm
Corazza ERA, composita modulare.
Produzione Totale 300

 


 

Type 96 (ZTZ-96) di prima serie, ora esposta al museo del carro armato di Pechino. Questo primo modello mostra un roadwheels cerchiato dipinto di bianco e probabilmente è stato esposto durante la parata annuale per la rivoluzione. Almeno 1500 di questa prima serie sono state costruite fino al 2006.


 

Type 96G (1996) in esercitazioni congiunte per l’ antiterrorismo nell’ agosto 2014.


 

FOTO GALLERY

 

 


 

VIDEO


This entry was posted in Cina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.